METEOGRAMMI-- MULTIMODEL--DIREZIONE E FORZA DEL VENTO da meteoblu

 

 Direzione e velocita dei venti:

 

 ESCAPE='HTML'
https://my.meteoblue.com/images/meteogram?apikey=a4dd2b4bd033-website-pyapi&winddirection=3char&iso2=it&lat=45.5608&lon=7.98892&asl=565&tz=Europe%2FRome&lang=it&location_name=Muzzano&temperature_units=C&windspeed_units=kmh&precipitation_units=mm&sig=3d39b9931c51a84ad88d57adbe2d8030

Meteogramma - 5 giorni - Muzzano

Meteogramma 5-giorni per Muzzano offre tutte le informazioni meteo in 3 semplici grafici:

-Grafico delle temperature con icone meteo. Il tempo fra l'alba e il tramonto è indicato in giallo chiaro.

-Nuvole a diverse altitudini: da poco nuvoloso (grigio chiaro) a coperto (grigio scuro). Le barre blu scuro mostrano le precipitazioni e quelle azzurre i rovesci. L'asterisco indica la neve.

-Le previsioni della velocità del vento sono in blu e per le raffiche in verde. Le frecce puntano nella stessa direzione del vento.

 

Meteogramma di Muzzano -  

 Come leggere  e interpretare correttamente un meteogramma

Un modo molto utile per guardare una serie temporale di dati meteorologici in un punto particolare è quello di inserire i dati in un "meteogramma". In un meteogramma, il tempo scorre da sinistra a destra in tutta la figura. Usando un meteogramma, si può avere un'idea di come le condizioni cambiano e si evolvono in un determinato punto. Questo è utile perché molte persone sono piuttosto stazionarie rispetto all'atmosfera. Le mappe meteorologiche, o moviole satellitari, sono utili per dare una prospettiva generale ma può essere difficile dire cosa succederà in una particolare località al trascorrere del tempo. Bisogna tener presente che i dati utilizzati per la produzione dei meteogrammi pubblicati su www.meteorologia.it sono presi direttamente dalle uscite del modello meteorologico WRF. Nessuna interpretazione, correzione o altre modifiche oggettive o soggettive viene dunque apportata. I meteogrammi previsti sono forniti per alcune località selezionate. In realtà, le previsioni si basano sul punto della griglia più vicino alla località in questione.

*********************************************************************

 ESCAPE='HTML'

                           Confronto dei modelli meteo per Muzzano

Le linee blu corrispondono a previsioni calcolate da diversi modelli ad alta risoluzione. Vengono mostrati anche i membri della classica previsione ensemble, dove lo stesso modello (GFS) viene fatto girare più volte con condizioni iniziali leggermente differenti, per riflettere l'incertezza nelle osservazioni necessarie per far girare un modello. I membri GFS hanno subito un downscale ed è stato rimosso il BIAS per meglio abbinarsi alle condizioni locali; i dati dai modelli ad alta risoluzione sono rimasti invariati.

Nel grafico in alto, la previsione di temperatura per Muzzano . L'azzurro indica i diversi modelli ad alta risoluzione, il rosso i vari membri dell'ensemble GFS. La linea nera rappresenta la media di tutte le previsioni e la linea tratteggiata la previsione di meteoblue, come mostrata sulle nostre previsioni.
Il grafico 2nd mostra la previsione delle precipitazioni, intesa come somma totale da oggi fino alla data mostrata sull'asse del tempo. Il colore viole è usato per indicare le ore in cui sono previste precipitazioni.
Il grafico 3rd mostra la previsione della copertura nuvolosa in percentuale. L'azzurro indica i modelli ad alta risoluzione e il verde i membri dell'ensemble GFS.
Il grafico 4th mostra la previsione del vento. L'azzurro indica i modelli ad alta risoluzione, il verde i membri dell'ensemble GFS. Viene anche mostrata la direzione giornaliera del vento tramite la rosa dei venti. Segmenti più larghi indicano che quella direzione del vento è più probabile e più frequente nel corso della giornata. Nel caso di segmenti all'incirca larghi uguali, allora la previsione è molto incerta. Se ci fossero due settori predominanti ma di direzioni opposte, questo indicherebbe la presenza di brezze termiche, in cui il vento soffia da direzioni opposte durante il giorno e la notte.

 **********************************************************************

 Clicca sul    LOGO DI METEORETE    per le   PREVISIONI METEO IN ITALIA  del giorno 

 ****************************************************************************