Crea sito

Previsioni Muzzano e ALLERTE METEO

 ESCAPE='HTML'

Meteogramma - 5 giorni - Muzzano

Meteogramma 5-giorni per Muzzano offre tutte le informazioni meteo in 3 semplici grafici:

-Grafico delle temperature con icone meteo. Il tempo fra l'alba e il tramonto è indicato in giallo chiaro.

-Nuvole a diverse altitudini: da poco nuvoloso (grigio chiaro) a coperto (grigio scuro). Le barre blu scuro mostrano le precipitazioni e quelle azzurre i rovesci. L'asterisco indica la neve.

-Le previsioni della velocità del vento sono in blu e per le raffiche in verde. Le frecce puntano nella stessa direzione del vento.

Da 3Bmeteo: La Previsione per venerdì, 28 febbraio Ultimo aggiornamento ore 07:53 A Muzzano oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.6°C, la minima di 2.9°C, lo zero termico si attesterà a 1430m. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Allerte meteo previste: vento.

Venerdì debole instabilità sul basso Adriatico ed al sud Italia

   Giovedi - Febbraio 27, 2020 17:05     

Dopo mesi e mesi di alta pressione si inizia ad intravvedere segnali di un probabile e decisivo cambiamento. La zona anticiclonica invia segnali di debolezza permettendo il transito a rapidi corpi nuvolosi di origine Atlantica che ad intervalli regolai attraversano la nostra Penisola. A dire il vero gli effetti sono molto blandi, abbiamo registrato nevicate sulle Alpi di confine e localmente sulle zone limitrofe in modo particolare sulla Valle D’Aosta ( da segnalare una bella nevicata ad Aosta città nella giornata di giovedì)

Venerdì avremo ampie schiarite sulle regioni centro settentrionali mentre una blanda instabilità insisterà sul basso Adriatico ed al sud con deciso miglioramento dal pomeriggio.

SABATO: si partirà con condizioni di generale bel tempo, tuttavia dal pomeriggio l’avvicinarsi di una nuova perturbazione Atlantica favorirà un peggioramento sul nord -ovest ed in serata avremo nevicate sulle Alpi centro occidentali oltre i 1200m e deboli precipitazioni su Piemonte e Lombardia

 

Meteogramma di Muzzano -  

Modello meteo WRF-ENS by MeteoNetwork elaborato con l'utilizzo dei dati di questa stazione.

Cosa sono i meteogrammi?

I meteogrammi sono strumenti grafici che raffigurano l'andamento temporale di certe variabili meteorologiche in una data località geografica. Quando si hanno dei risultati derivati da un sistema ENS, si fa uso di particolari rappresentazioni grafiche per riportare l'informazione complessiva dei membri ENS.

Box Plot: con questo sistema si vuole rappresentare la distribuzione dei valori di una certa variabile meteorologica previsti da tutti i membri ENS senza dare informazioni particolari sui singoli membri. Tale distribuzione è rappresentata tramite quartili, valore minimo e valore massimo; in particolare:

la stanghetta inferiore rappresenta il valore minimo previsto dai membri ENS;
il lato inferiore della scatola (box) rappresenta il 25° percentile (1° quartile) della distribuzione dei valori previsti;
la linea interna alla scatola rappresenta il 50° percentile (2° quartile o mediana) della distribuzione;
il lato superiore della scatola rappresenta il 75° percentile (3° quartile) della distribuzione;
la stanghetta superiore rappresenta il valore massimo previsto dai membri ENS.
Tale raffigurazione è molto utile per avere un'idea immediata sulla variabilità dei valori previsti per una certa variabile ad una certa ora o intervallo temporale.

Per maggiori informazioni sul significato di percentili e quartili vi rimandiamo al seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Quantili.

Il sistema dei quartili è stato utilizzato anche per la raffigurazione della cumulata progressiva della precipitazione anche se questi valori vengono visualizzati tramite un grafico a linee e non con un box plot.

Spaghetti plot: con questo tipo di raffigurazione viene visualizzata l'informazione dei singoli membri ENS tramite grafici a linee; come il box plot, anche questo tipo di prodotto grafico ha la capacità di far risaltare la variabilità e la dispersione dei valori semplicemente osservando la distanza reciproca tra le linee (o spaghi).

 

Temperature e precipitazioni

Mostra l'andamento della temperatura e la probabilità di precipitazioni.

 ESCAPE='HTML'

 

Tipo di precipitazione

Mostra il tipo di precipitazione, molto utile in inverno per capire se ci sono possibilità di nevicate.

 ESCAPE='HTML'

 

Quantità di precipitazioni

Mostra la probabilità della quantità di precipitazione, molto utile in estate per prevenire alluvioni ed allagamenti.

 ESCAPE='HTML'

 

Direzione vento ed intensità

Mostra la probabilità della velocità del vento e la direzione

 ESCAPE='HTML'