Crea sito

  Giovedi 13  maggio 2019

    Comune Muzzano  

Riaperta  per lavori della Strada Provinciale 404 "delle Rive"  

News -- notizie del territorio

 In questa pagina gli aggiornamenti sugli avvenimenti e avvisi del

territorio del comune di Muzzano.

 Nuovo incendio al Tracciolino, spento sul nascere da Aib e Vigili del fuoco

CRONACA | lunedì 07 gennaio 2019, 09:37

Nuovo incendio al Tracciolino, spento sul nascere da Aib e Vigili del fuoco

È stato spento sul nascere l'incendio nuovamente divampato ieri sera, 6 gennaio, nei boschi del Tracciolino. Vigili del fuoco e AIB si sono immediatamente arrivati per domare le fiamme, evitando così che il rogo si espandesse ulteriormente. Le cause non sono chiare, ma anche in questo caso potrebbe trattarsi di un incendio doloso.

 Nell'anno dei borghi il Comune di Muzzano il 13 settembre, nella splendida cornice dell'Alta Langa, ho ricevuto a Cortemilia (Cn) dal Presidente Uncem Lido Riba il cartello "Borghi Alpini", col quale Muzzano, promuovendo il piccolo Borgo di Bagneri, rientra tra i 138 comuni piemontesi insigniti di tale marchio. Tra gli altri comuni biellesi: Postua, Callabiana, Soprana e Trivero. "Crediamo molto nello sviluppo e nella promozione del nostro territorio montano - ha affermato il sindaco, Roberto Favario - tanto che, oltre alla partecipazione al progetto "Borghi Alpini" di Uncem, nei giorni scorsi il nostro comune ha deciso anche di aderire come socio all'Associazione "Cammino di San Carlo". Il percorso che congiunge Arona a Chiaverano transita infatti anche da Muzzano e il nostro compito sarà quello di intercettare e promuovere il transito sui nostri territori e in valle Elvo di pellegrini, escursionisti e amanti della montagna più in generale. Rendere le nostre montagne vivibili per i residenti che hanno scelto di rimanerci, belle e curate per chi vi transita, è un sogno non sempre facile da realizzare, ma continueremo sicuramente in questa direzione".

 ==============================================================================

 ==============================================================================

 

Al termine dell’estate, dove a Bagneri si incrociano le presenze dei gruppi di ragazzi ospitati per campeggi e attività scout con quella dei tanti escursionisti di passaggio e visitatori dell’Ecomuseo, giunge l’appuntamento per la festa della Madonna del Piumin, un momento di ritrovo desiderato dai “ragazzi” del gruppo escursionistico del Piumin, in occasione della ricorrenza della collocazione a Bagneri della statua della Madonna.

Quest’anno, alla giornata che si terrà domenica 17 settembre, parteciperà anche un gruppo di visitatori provenienti da fuori provincia, che trascorreranno un weekend in Valle Elvo tra Sordevolo, la Trappa, Bagneri e il Santuario di Graglia, nell’ambito dell’iniziativa “Le Vie dei Pellegrini” e “Torino Spiritualità”.