Allerta meteoidrologica e idraulica

Valutazioni emesse mercoledì 01/05/2024 alle ore 12:32
Prossimo aggiornamento: giovedì 02/05/2024 entro le ore 13

Condizioni di maltempo oggi e domani sul Piemonte, con precipitazioni moderate o forti diffuse a possibile carattere temporalesco soprattutto giovedì. Quota neve localmente in calo fino a 1600 m domani. Allerta gialla su zona B, C e D per valanghe e sulle zone B, C, D, E, I, L e M per locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani.



 

Dati Rete Linea Meteo

Clicca sul logo LineaMeteo per avere tutti i grafici della stazione di MeteoMuzzano



 

ore

Clicca sull'immagine  per vedere online  tutti i dati della stazione meteo  di  MUZZANO/MARGONE



 

 ESCAPE='HTML'

                                            Clicca sull'immagine per i dati da Meteored



 

 ESCAPE='HTML'

 Meteogramma - 5 giorni - Muzzano

 ESCAPE='HTML'

                                      Clicca sul logo meteoblu per tutti gli aggiornamenti



 

BIELLA WEATHER
TORINO
AOSTA
GENOVA WEATHER

                                   Clicca su    Nome della citta  WEATHER  Per le previsioni



 

         PIOGGE prossime 24h

        Accumuli totali di pioggia stimati in mm per le prossime 24 ore.



 

         ***********************************************************************

Da 3B Meteo: Previsione meteo Piemonte mercoledì, 01 maggio Ultimo aggiornamento il 01 maggio ore 15:05 -- Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su Alpi settentrionali, pedemontane, Alpi occidentali, Alpi meridionali, pianure occidentali e pianure orientali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 2450 metri.

                                                 Passa con il mause sopra l'immagine 

 *********************************************************************

Previsioni meteorologiche da ARPA PIEMONTE

                       Valutazioni emesse mercoledì 01/05/2024

La discesa di una saccatura dalle isole britanniche sul Mediterraneo occidentale e il successivo isolamento di un minimo sul Tirreno, che si porterà nella serata di domani sull'Italia centrale, mantiene tempo perturbato sul Piemonte fino a domani, con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; valori forti o molto forti sono attesi su zone montane e pedemontane alpine. La quota neve sarà in calo dai 1800-2000 m di oggi ai 1600-1800 m di domani. Lo spostamento del minimo verso est garantirà un progressivo miglioramento del tempo, con condizioni ancora moderatamente instabili venerdì e più stabili e soleggiate sabato.

--- Clicca sull' immagine VIGILANZA METEOROLOGICA ---



 



 

ore


 



 



 



 

                   REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA  UFFICiO METEOROLICO
                    BOLLETTINO METEOROLOGICO  Emesso il   30/04
/2024 alle  07:00

 SITUAZIONE GENERALE
Pressione rilevata ad Aosta alle ore 7.00: 1024 hPa

Un'area depressionaria sull'Europa occidentale determina tempo instabile in Valle d'Aosta, con un passaggio perturbato tra domani e giovedì per la formazione di un minimo sul Golfo del Leone; in seguito ਠattesa una parziale rimonta anticiclonica.

Clicca sull'immagine sopra  per avere tutti i dati

 

 

 _______________________________________________________________________________

 *********************************************************************

                  In questi siti vengono raccolti i dati di  METEOMUZZANO

 ************************************************************************

 Clicca sull'immagine meteogiornale , per leggere tutti gli articoli

 ********************************************************************

SOTTO LA LENTE

 Ecco cosa si intende per tempo “instabile” in meteorologia

30  Aprile 2024

Quando nei bollettini meteorologici si indicano condizioni di “tempo instabile”, non si parla dell’arrivo di una perturbazione, ma di condizioni atmosferiche che sono favorevoli allo sviluppo, spesso molto localizzato, di annuvolamenti in forma irregolare e di precipitazioni a carattere sparso determinate dell’afflusso di aria fresca alle quote superiori dell’atmosfera. Non parliamo quindi di fenomeni portati da un sistema frontale in avvicinamento, nel qual caso avremo precipitazioni estese e persistenti, ma di fenomeni isolati che nella maggior parte dei casi si formano sul posto sfruttando proprio l’equilibrio instabile in cui viene a trovarsi la colonna atmosferica.

In queste condizioni le aree interne e quelle montuose sono le prime a veder sviluppare gli effetti di questa instabilità in termini di rovesci e temporali che possono poi sconfinare anche lungo le pianure o le coste qualora le correnti portanti (quelle in quota) lo permettano. Ecco che allora si assiste, in una stessa zona, persino anche in una stessa città, ad evoluzioni del tempo in cui da una parte il cielo continua a rimanere in prevalenza sereno e dall’altra dove invece il cielo si chiude e provoca rovesci. Il tempo definito “instabile” indica proprio questo: avere magari uno scroscio improvviso per una mezz’ora in un determinato luogo e spostarsi di 10-15 chilometri in linea d’aria per trovare il sole e tutto completamente asciutto. Stiamo quindi parlando di una condizione atmosferica che non potrà essere prevista con dovizia di particolari perché la localizzazione spazio-temporale della fenomenologia pone dei limiti alla sua previsione: un’evoluzione che, come noto, nasce dal calcolo di un modello numerico che simula l’evoluzione. E una simulazione, pur avvicinandosi, non è la realtà.

 Clicca sull'immagine    per tutte le notizie

 *******************************************************************

    ATTENZIONE: Le previsioni di Meteomuzzano come tutte le previsioni meteo moderne, sono basate su carte sinottiche immagini radar-satellitari e soprattutto modelli matematici computerizzati e vanno prese come indicazioni e non come certezze. L'affidabilità previsionale è quasi massima entro le 24/48 ore dopodichè perde di affidabilità col passare dei giorni. I lettori sono pregati di prendere atto che le previsioni meteo sono solo indicazioni e non certezze e come tali vanno prese.

     

     ***********************************************************************